«La Scenografia del Tempo – Antologia sull’identità storica dell’uomo»

0

In copertina: «Viandante sul Mare di Nebbia» di Caspar David Friedrich (1818); L’Uomo Vitruviano di Leonardo (1490); ologramma di un Robot

Cos’è l’esistenza? È un mistero che avvolge e stravolge l’uomo sin da quando esiste la vita. Quest’opera è un saggio di filosofia che tenta di dare alcune spiegazioni ai tanti interrogativi sul mistero stesso dell’esistenza, dominata dal tempo e dal suo divenire inarrestabile. È un viaggio sul mutamento e sull’evoluzione umana; è un percorso che indaga la storicità dell’individuo visto come essere nel tempo.
È un libro diviso in due parti: la prima è strettamente filosofica, la seconda è storico-sociologica. È uno scritto che per dare comprensione al mistero della vita si avvale sia dell’epistemologia (intesa come scienza della scienza) che dell’ontologia, dell’antropologia culturale, della storia delle religioni, della fisica e delle scienze applicate come la robotica.
È un excursus logico ed ontologico che chiama in causa, in un’ottica unitaria, i tanti movimenti filosofici che si sono alternati tra loro nell’intero corso della storia umana.
Il tempo è quell’entità che stabilisce la misura stessa della vita e con essa la permanenza dell’essere nella storia.

prima pagina dell’indice generale

È un libro edito dalla LFA Publisher di Napoli. In esso viene esaminato il pensiero di oltre 150 pensatori (in ordine cronologico) che vanno dall’antichità classica sino ai nostri giorni: Platone, Aristotele, Eraclito, Dante, Leonardo, Leibniz, Schopenhauer, Hegel, Manzoni, Croce, Marx, Einstein, Bergson, Jung, Fromm, Asimov, il regista Kubrick, il cantante Battiato, ecc. Inoltre vi sono antropologi come De Martino ed Evola che trattano i temi della Magia e del Magismo. È scritto in modo semplice e chiaro; è formato da 260 pagine, 140 note e due indici: uno generale e l’altro analitico riguardante i singoli studiosi. Contiene la biografia dell’autore e vanta una Bibliografia molto corposa e sistematica. È diviso per capitoli in base ai singoli filosofi. È brossurato con copertina flessibile. Non perdetevelo!
Prezzo 18 €.

«il Tempo è un presente del passato, un presente del presente ed un presente del futuro»

È acquistabile da qui sul book store di LibroCo, Amazon, Feltrinelli, Hoepli, Mondadori. In alternativa basta digitare su Google il titolo del libro e verranno visualizzati altri siti (IBS, Il Libraccio, ecc.). Buona lettura.

https://www.libroco.it/dl/Nicolo-Vincenzo-Di-Giacomo/LFA-Publisher/9788833435251/La-Scenografia-del-Tempo-Antologia-sull-identita-storica-dell-uomo/cw864123953388440.html

https://www.amazon.it/scenografia-Antologia-sullidentit%C3%A0-storica-delluomo/dp/8833435253/ref=sr_1_1?crid=39UIPA3S5RQUT&keywords=la+scenografia+del+tempo&qid=1696415614&sprefix=%2Caps%2C123&sr=8-1

https://www.lafeltrinelli.it/scenografia-del-tempo-antologia-sull-libro-nicolo-vincenzo-di-giacomo/e/9788833435251?queryId=5932f158a40e36eec0ce24cf0a65bf02

https://www.hoepli.it/libro/la-scenografia-del-tempo-antologia-sull-identita-storica-dell-uomo/9788833435251.html

About Author

«il Corriere della Storia (& il Diario Boreale)» è un giornale di guerra che si occupa di etnoantropologia, di geografia e di linguistica. È un'antologia sul cinema che raccoglie tutte quelle pellicole ispirate a fatti realmente accaduti. È un foglio del passato che narra storie di luoghi, di uomini e di popoli. È un quaderno di storia che racconta i fatti del cielo, del mare e della terra, che hanno avuto come protagonisti gli uomini di ogni epoca !!!

Comments are closed.

error: Content is protected !!