[immagini senza royalty by Pixabay]
È il 15 aprile del 1989, nello stadio Hillsborough di Sheffield, in Inghilterra, accade qualcosa di spaventoso: 96 tifosi del Liverpool [chiamati reds o scousers] perdono la vita in una delle più grandi tragedie calcistiche di sempre. È in corso la semifinale della coppa nazionale di calcio inglese, conosciuta come FA Cup, tra il Nottingham Forest e il Liverpool Football Club. Si gioca in campo neutro. La partita dura appena sei minuti; viene sospesa a causa dei gravi incidenti accaduti pochi minuti prima dell’incontro. Il match è particolarmente sentito in quanto le squadre inglesi sono state escluse dalle coppe europee (dal 1985) a causa dei fatti dell’Heysel in occasione della partita tra la Juventus e lo stesso Liverpool. Finalmente dopo anni sono state accertate alcune delle cause e delle responsabilità che gravano sulla polizia e sui soccorsi.
cit. da Wikipedia:
[ore 14:52]«La ripartizione degli spalti non aveva tenuto conto della consistenza delle rispettive tifoserie: ai supporters del Liverpool era stata infatti assegnata la tribuna occidentale […] A quindici minuti dall’inizio, la polizia decise di aprire il Gate C. […]: in breve gli spettatori furono schiacciati verso le recinzioni»
Alcuni giorni dopo l’incidente, il 19 aprile, il famoso tabloid inglese Sun accusò i reds di aver provocato la strage, di aver ostacolato i soccorsi, di aver picchiato i poliziotti e persino di aver derubato i compagni tifosi, vittime della strage. Accuse infamanti e prive di fondamento. Venne istituita una commissione di inchiesta che stabilì sin da subito che le responsabilità dell’accaduto erano da attribuire in massima parte alla decisione delle autorità di aprire il tunnel che conduceva alla Leppings Lane. Nonostante ciò non fu preso nessun provvedimento ufficiale nei confronti dei presunti responsabili. Nel 2009 il governo di David Cameron istituì una commissione indipendente diretta dal vescovo di Liverpool. Dopo aver analizzato migliaia e migliaia di documenti fino ad allora in mano al governo, l’organo di indagine concluse che le cause dell’incidente furono dovute in gran parte all’azione della polizia, ai soccorsi e a tutta l’intera gestione della sicurezza. Il governo dopo vent’anni chiese scusa per l’accaduto.
Il 13 aprile 2014 è stata disputata la gara tra Liverpool e Manchester City, e in occasione dei 25 anni dall’accaduto i reds hanno battuto i loro avversari per 3 a 2. L’allenatore nord-irlandese Rogers ha dichiarato testualmente: «vogliamo riportare un titolo che manca dal 1990 anche e soprattutto per i nostri novantasei tifosi in cielo». È stato un momento particolarmente toccante, soprattutto quando tutto lo stadio ha iniziato ad applaudire il capitano della squadra visibilmente commosso e in lacrime in quanto nella strage aveva perso un cugino. Alle 15:00 le chiese di Liverpool hanno fatto risuonare 96 rintocchi di campana per ricordare quei poveri reds morti per veder giocare la loro squadra del cuore: 79 di loro avevano meno di 30 anni!