L’Atlante Catalano – Bibliothèque Nationale de France, Parigi (1375).

0

[immagini di pubblico dominio]

Atlas Catalan

L’Atlante Catalano (Atlas Catalan) è una mappa nautica del medioevo risalente al 1375. È considerato come la più importante carta di navigazione di quel periodo ed è conservato a Parigi nella Biblioteca Nazionale e venne regalato dall’infante spagnolo Giovanni I a Carlo VI di Francia. È diviso in 6 fogli e l’autore è sconosciuto.
La prima tavola comprende un testo in lingua catalana con indicazioni astronomiche, astrologiche e cosmologiche, con il disegno di due cerchi: il primo con una rosa dei venti che permetteva il calcolo dell’alta marea durante la luna piena; il secondo forniva invece il computo della Pasqua e delle altre festività mobili. Sotto questi due cerchi vi è una figura umana con i segni dello zodiaco.
Nella seconda viene riportato un altro grande cerchio con il calendario solare e lunare, dove sono raffigurati (dentro altri cerchi concentrici) la Luna, Mercurio, Venere, il Sole, Marte, Giove e Saturno.
Agli angoli si vedono indicate le quattro stagioni. Negli altri quattro pannelli sono illustrate le terre conosciute di allora.

mappa nautica con la scritta «Ancona»

«I portolani erano dei veri e propri manuali di navigazione, dove erano indicati i porti, le città, le insenature, le baie, i punti di alta e di bassa marea e la carta dei venti necessaria alla locomozione».
Fonte: Wikipedia.

Nella cartografia nautica si distinsero per perizia, capacità e maestria i genovesi, i pisani, i veneziani e per l’appunto i catalani. Gli italiani nelle questioni legate alla marineria eccellevano proprio perché tra di loro, nonostante le rivalità politiche, economiche e militari che avevano, riuscirono ad influenzarsi reciprocamente scambiandosi conoscenze tecniche e competenze. Nel periodo umanistico, con il moltiplicarsi delle spedizioni, e con l’intensificarsi dello scambio di informazioni e del miglioramento delle condizioni di navigazione si arrivò ad una loro standardizzazione. La loro tipizzazione diventò sempre più massificata grazie all’invenzione della stampa: erano nate le prime carte internazionali tipizzate.

About Author

«il Corriere della Storia (& il Diario Boreale)» è un giornale di guerra che si occupa di etnoantropologia, di geografia e di linguistica. È un'antologia sul cinema che raccoglie tutte quelle pellicole ispirate a fatti realmente accaduti. È un foglio del passato che narra storie di luoghi, di uomini e di popoli. È un quaderno di storia che racconta i fatti del cielo, del mare e della terra, che hanno avuto come protagonisti gli uomini di ogni epoca !!!

Leave A Reply

error: Content is protected !!